dal 1950

UNA STORIA DI SUCCESSO

L'azienda è stata fondata nel 1950 dall'esperienza di Giacinto Calistri che, fin dall'inizio, ha avviato un'officina costruendo macchinari interi e particolari per l'industria meccanica tessile. Nel corso degli anni ha progettato e fabbricato macchine e ingranaggi di alta precisone per i propri clienti di settori più disparati.

Giacinto è stato poi raggiunto dai suoi figli, Claudio, Sauro e Roberto e sotto la loro direzione durante gli anni di boom del gruppo Ansaldo-Breda, ora parte di Hitachi, ha aperto nuovi settori di sviluppo per diversificare l'offerta ai propri clienti, dalle lavorazioni conto terzi per il settore ferroviario alla costruzione di attrezzature per l'industria alimentare.

Con la nuova generazione, la terza, legata ai nomi dei discendenti Federico e Paolo, l'azienda è finalmente approdata al settore nautico, inizialmente con la produzione di piccoli componenti come cerniere e chiavistelli, successivamente ha iniziato a progettare e costruire prodotti complessi come porte antincendio a tenuta stagna, porte esterne in genere, scale pieghevoli, dispositivi di movimentazione per tender e moto d'acqua e molti altri dispositivi sempre più integrati nel design dello yacht, riuscendo così a conquistare i favori dei clienti.

L'alto livello di specializzazione raggiunto ha permesso all'azienda di collaborare e in seguito diventare un partner fedele di alcuni dei più importanti cantieri navali di yacht e mega-yacht.

Attualmente l'azienda ha sede presso un'importante area industriale della provincia di Pistoia, nel cuore della Toscana, in un locale di oltre 1000 metri quadrati coperti. La squadra Calistri è composta da 24 persone distribuite nei vari reparti: produzione, commerciale, progettazione, amministrazione, acquisti. Il costante aggiornamento delle nostre macchine a controllo numerico e l'alta specializzazione del personale ci consentono di fornire quotidianamente prodotti customizzati di altissima qualità. Dal 2016 l'azienda Calistri ha anche incorporato la progettazione e l'assemblaggio di quadri elettrici avanzati per i propri sistemi di movimentazione e si sta organizzando per espandersi con l'acquisizione di nuovi spazi per ampliare ulteriormente l'offerta dei servizi a disposizione dei propri clienti.

Premium partners